Gli iPhone sono i cellulari più ricercati grazie al loro raffinato design e ottimo funzionamento. Un iPhone dispone delle più recenti tecnologie e per di più, è diventato uno status symbol per la generazione attuale.
Purtroppo, i costi di un iPhone non sono alla portata di tutti. Un nuovo iPhone costa 1000$ o più, eppure la maggior parte delle persone lo vuole. Per fortuna, ora si ha la possibilità di acquistare un iPhone ricondizionato alla metà del prezzo o anche meno a volte. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione quando si acquista un iPhone ricondizionato.
1) Comprare un iPhone ricondizionato o usato online
Molti utenti acquistano iPhone ricondizionati o usati online. Ci sono diversi siti web che vendono questi telefoni e sono molto affidabili. Scegli il miglior sito per comprare iPhone usati online.
È nozione comune tra le persone che è possibile acquistare un iPhone ricondizionato direttamente dall’Apple Store. I vantaggi sono che puoi restituire il telefono entro 14 giorni se hai trovato un problema tecnico o difetto di funzionamento e inoltre otterrai una garanzia di un anno. Tuttavia, i prezzi di un iPhone ricondizionato o usato nel flagship store non sono così allettanti. Quindi non v'è nulla di sbagliato nel dare un’occhiata ad altre opzioni e siti web di shopping online.
Ci sono migliaia di siti web che vendono iPhone ricondizionati come anche negozi fisici da dove puoi acquistare il tuo tanto desiderato iPhone ad un prezzo economico. Non possiamo garantire che tutti i siti siano affidabili, ma ci sono un paio di aziende note che sono legittime e sono in attività da diversi anni.
Come Apple, questi siti web utilizzano una terza parte per testare un iPhone usato prima di metterlo in vendita online. Questi strumenti competitivi verificano l'iPhone in profondità e poi li certificano come idonei alla vendita. Inoltre, il vantaggio di acquistare un iPhone ricondizionato da siti esterni, piuttosto che dall'Apple Store è che il prezzo è più basso. La forte concorrenza in questo segmento in realtà lavora a vantaggio del cliente. Alcuni di loro sono anche disposti a darti una garanzia più lunga.
2) Controlli di qualità per il tuo iPhone ricondizionato
È molto importante conoscere i rischi connessi all’acquisto di un iPhone ricondizionato. Ricorda che vi sono diversi iPhone che vengono rubati e poi venduti come iPhone ricondizionati sul mercato. Per fortuna, ci sono diversi modi per assicurarsi che si stia acquistando un iPhone legittimo e che il tuo investimento sia sicuro.
2.1 Prima di tutto controlla il numero di serie dell’iPhone di seconda mano o il numero IMEI che è un numero unico in grado di identificare qualsiasi telefono nel mondo. il numero IMEI di ciascun telefono è diverso. In caso di iPhone rubati, il numero IMEI verrà segnalato da parte del proprietario e il telefono verrà bloccato. È possibile fare un controllo del numero IMEI online.
Controlla il numero di serie del telefono, aprendo l'opzione Impostazioni su iPhone e poi scorrerendo fino a ‘Info’. Qui si trova il numero di serie indicato. Segnatelo in un blocco note.
Ora visita il sito web ufficiale di Apple Store e inserisci il numero di serie per controllare la data di attivazione dell’iPhone ricondizionato e il periodo di garanzia e se ha una garanzia estesa.
Il prossimo passo è verificare lo stato di salute della batteria del tuo iPhone. L'iPhone è costruito per durare e possiede una lunga durata della batteria. Ma non si può dire lo stesso degli iPhone ricondizionati. Un modo semplice per verificarlo è andare su impostazioni nel tuo iPhone e verificare la percentuale di carica. Se scende al di sotto dell'80% allora dovresti pensare di cambiare la batteria. Ci sono applicazioni di terze parti in grado di verificare le condizioni e ciclo di vita della batteria.
3) Il terzo passo, e il più importante, è controllare l'hardware.
L'hardware del telefono è estremamente importante, ma non tutti sono così esperti da saperlo verificare. Segui i seguenti suggerimenti per assicurarti che il tuo iPhone usato sia in buono stato.
3.1 Gli iPhone non sono resistenti all'acqua e se soffrono della sindrome da penetrazione d'acqua, puoi facilmente identificarlo. Accendi la musica e alza il volume al massimo. Il suono deve essere chiaro. Gli iPhone che sono caduti in acqua di solito presentano problemi con il sistema audio.
3.2 Controlla i tasti premendo il tasto del volume, tasto home e il tastierino numerico sull’iPhone. Dovrebbe essere rapido e veloce. Accendi la fotocamera e prova a cliccare qualche foto. Verifica la presenza di sporcizia o crepe nella fotocamera. Si vedranno senza dubbio sulle immagini.
3.3 Anche lo schermo e il digitizer svolgono un ruolo importante nel funzionamento di un iPhone ricondizionato. Scarica immagini che abbiano foto in bianco, nero, verde o rosso. Aumenta la luminosità al suo massimo. Ciò ti consente di sapere se c'è qualche dispersione della luce.
3.4 Tutti gli iPhone sono dotati di riconoscimento facciale e touch ID software. Controllali utilizzando le tue dita e il riconoscimento del volto per vedere se funzionano normalmente.
3.5 Controlla il Wi-Fi e le impostazioni e verifica che sia in grado di captare le connessioni normalmente.
3.6 Il sensore Gyro di iPhone è una bussola basata su un’app che dovresti verificare.
3.7 La maggior parte delle persone amano il loro iPhone per la fotocamera. Quindi, è importante controllare le caratteristiche della macchina fotografica come l’autofocus e il flash. Scatta un paio di foto con il tuo iPhone ricondizionato.
3.8 Qualsiasi smartphone e dispositivo oggi possiede l'opzione Bluetooth. Controlla questa funzione sul tuo iPhone per vedere se capta segnali Bluetooth da altri dispositivi abilitati mediante accoppiamento.
3.9 Controlla il microfono e la memoria vocale registrando la tua voce.
3.10 Controlla la modalità di vibrazione mettendo il telefono in modalità silenzioso o muto.
3.11 Per la sicurezza del telefono, verifica se ha un blocco di di rete e inserisci il numero IMEI qui.
3.12 Se il coperchio posteriore dell’iPhone è già stato aperto, porta il telefono da un tecnico e fallo controllato accuratamente.
Questi sono i tre controlli essenziali che devi condurre dopo l'acquisto di un iPhone usato o ricondizionato. Ti garantiranno ottime prestazioni del tuo smartphone.